NEWS
LE NOSTRE
News
22 Novembre, 2024
In data 19 e 20 novembre 2024 lo Stadio Olimpico di Roma ha ospitato l’evento nazionale Social Football Summit nell’ambito del quale si è tenuto il panel “Safeguarding e protezione dei minori nello sport”.
Sono intervenuti il Segretario Nazionale FIGC SGS, dott. Vito Di Gioia, il Procuratore Federale FIGC, avv. Paolo Mormando, il Presidente della Commissione esperti Tutela dei Minori FIGC SGS, il prof. avv. Domenico Costantino, l’avv. Valeria Logrillo di Deloitte Legal e la dott.ssa Anna Maria Baccaro, in qualità di moderatrice.
Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono.
– Nelson Mandela ... See MoreSee Less
- Likes: 6
- Shares: 0
- Comments: 2
👏👏👏👏👏
24 Ottobre, 2024
Rome Film Fest - Conferenza stampa di presentazione del film “Cattivi maestri”. ... See MoreSee Less
👏👏👏👏👏👏
10 Giugno, 2024
Rimini, The Coach Experience 2024
Il 7 giugno si è discusso della formazione del settore giovanile e della tutela dei minorenni, con particolare attenzione alle procedure e alle buone pratiche per un ambiente di apprendimento sicuro ed efficace.
Il confronto si è aperto con i saluti del Presidente del Settore Giovani e Scolastico FIGC, dott. Vito Tisci, e del Vicepresidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, prof. Giancarlo Camolese.
Sono intervenuti:
il dott. Vito Di Gioia, Segretario Nazionale SGS-FIGC, Safeguarding Manager,
il prof. Domenico Costantino, presidente della Commissione Esperti Tutela Minori FIGC
la dott.ssa Sara Landi, Responsabile dell’Area Psicologica SGS
dott. Massimo Neroni, Responsabile Case Management SGS
tutti i componendi della Commissione Esperti Tutela Minori FIGC SGS
avv. Sabina Ciabattari, Responsabile del Settore Civile della Camera Minori e Famiglia di Roma,
avv. Paolo Mormando, Procuratore Federale interregionale,
dott.ssa Daniela Simonetti, Giornalista e Fondatrice di Change The Game.
... See MoreSee Less
01 Giugno, 2024
ROMA 29 maggio 2024
SAFEGUARDING
Politiche e principi fondamentali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione nel calcio.
Si è tenuto a Roma, presso la nuova sede di Deloitte in Via Veneto, un confronto, sapientemente organizzato dal Social Football Summit, con la regia del suo fondatore Gianfilippo Valentini e la presentazione di Pierfilippo Capello, head of sport Deloitte legal, con l’obiettivo di esporre ed analizzare linee guida, modelli organizzativi e codici di condotta indispensabili per un ambiente calcistico sempre più sicuro e inclusivo.
Sono intervenuti la vicepresidente del Coni dott.ssa Silvia Salis, il dott. Francesco Pastorella, Rothschild Dynasty, Vito di Gioia, segretario generale Figc Sgs, Domenico Costantino, Presidente commissione tutela minori FIGC Sgs, Paolo Mormando, procura federale Figc, Andrea Catizone, Unicef, Valeria logrillo, Deloitte legal.
Ha moderato l’incontro Alessandro Pulcini di Fortune Italia.
La diverse prospettive e l’altissima qualità dei relatori hanno dato vita ad un vivace dibattito su un tema attuale e sull’importanza di un impegno collettivo e continuo per garantire un ambiente inclusivo e sicuro nel calcio.
Si è riempito di contenuto il concetto di “safeguarding”, analizzando anche il cambiamento nella percezione e nella protezione dei minori a livello legislativo statale e sportivo. Sono state illustrate le misure finora adottate per assicurare che i minori siano protetti durante la pratica sportiva, con particolare attenzione all’impegno della FIGC nel garantire un ambiente sicuro per i minori attraverso un approccio preventivo e di supporto.
Sono state esplorate le difficoltà incontrate nel promuovere progetti di sostenibilità e nel contrastare la discriminazione nel calcio, anche dal punto di vista della Procura Federale.
Dal confronto degli esperti del settore sportivo, legale e della protezione dei minori è emersa la consapevolezza della necessità di promuovere una formazione continua, politiche chiare e un approccio proattivo nella protezione di tutti coloro che partecipano, a qualsiasi titolo, all’attività sportiva, con un’attenzione particolare ai minori. ... See MoreSee Less
25 Maggio, 2024
Putignano – Caseificio Palazzo, azienda italiana leader nella produzione di formaggi a pasta filata, cambia compagine societaria: Claudia Palazzo, già ceo e azionista al 16% di Caseificio Palazzo, sigla un accordo con gli azionisti di maggioranza per l’acquisizione del restante 84%.
I soci uscenti sono stati assistiti nell’operazione dagli advisor legali Prof. Avv. Domenico Costantino dello Studio legale Costantino, Avv. Alessandro D’Aprile dello studio legale FPS e Avv. Stefano Catenacci dello studio PedersoliGattai.
La società UBS è intervenuta in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Dino di Giovanni e Giuseppe Cortese.
PwC ha supportato la Società con i servizi di Financial Vendor Due Diligence, con un team composto da Federico Mussi, Maurizio Galati e Luca Castiello e con i servizi di Tax Vendor Due Diligence, con un team composto da Emanuele Franchi e Federico Hilpold.
L’acquirente è stato assistito da un team composto dal dr. Pietro Dalena che ha predisposto il piano industriale della società, dall’Avv. Alessandro Mele che ha curato i temi legali dell’operazione e dal dr. Piergiorgio Lerede che ha curato le problematiche fiscali.
Gli istituti finanziatori sono stati assistiti dallo studio ADVANT Nctm con un team guidato dall’Avv.to Giuseppe Buono e composto dall’Avv.to Paolo Porena e dalla Dott.ssa Letizia Grandi.
foodcommunity.it/claudia-palazzo-acquisisce-il-restante-84-di-putignano-caseificio-palazzo/ ... See MoreSee Less
Claudia Palazzo acquisisce il restante 84% di Putignano-Caseificio Palazzo
Putignano – Caseificio Palazzo cambia compagine societaria: Claudia Palazzo, già ceo e azionista al 16% di Caseificio Palazzo, sigla un accordo con gli azionisti di maggioranza per l’acquisizione...14 Maggio, 2024
VIOLENZA E ABUSI NELLO SPORT
Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva- Senato della Repubblica
LUNEDI 13 MAGGIO, si è tenuto il convegno sulle politiche di Safaguarding in ambito sportivo.
Sono intervenuti LUCA SCARPA, dott. commercialista esperto in Diritto Economia dello Sport, l’On. MARCO PERISSA, Segretario della VII Commissione, Cultura, Scienze e Istruzione, della Camera dei Deputati, il Prof. DOMENICO COSTANTINO,
Docente UNIBA, Presidente Commissione esperti tutela minori FIGC-SGS, l’ Avv. PAOLO MORMANDO,
Procuratore Federale Aggiunto F.I.C.C., Componente Commissione esperti tutela minori FIGC, l’ Avv. PIERLUIGI VOSSI, Vice Presidente Vicario Aiac, Membro della commissione Sport del CNF, l’Avv. ANTONIO MARINO, Procuratore Nazionale dello Sport, presso la Procura Generale dello Sport CONI, l’ Avv. TANIA BUSETTO, Segretario Nazionale Aiac Onlus. ... See MoreSee Less
16 Aprile, 2024
Il nuovo presidente della Camera civile di Bari è l’avvocato Vincenzo Vito Chionna che per il prossimo triennio guiderà il Consiglio direttivo. A eleggerlo l’assemblea degli iscritti, prende il posto di Nicola Cipriani. Il direttivo à composto dagli avvocati Antonio Benegiamo, Giulia Rossini, Gianfranco Rossi, Paola Merico, Domenico Costantino e Rosalba Congedo.
bari.repubblica.it/cronaca/2024/04/15/news/alla_camera_civile_di_bari_il_nuovo_presidente_e_vince... ... See MoreSee Less
12 Marzo, 2024
Diritto sportivo, tra abusi e performance
Il prossimo 13 marzo, alle 12 nella sala delle adunanze delle avvocate e degli avvocati, si terrà un nuovo appuntamento de “Gli incontri del mercoledì”.
Enzo Varricchio, avvocato e direttore della testata Scripta Moment, dialogherà con Domenico Costantino, avvocato e professore all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, presidente della commissione Tutela minori FIGC SGS e coordinatore del master universitario di I livello in Diritto sportivo e management dello sport.
L’evento sarà esclusivamente in presenza ma per registrarsi basta cliccare al link register.gotowebinar.com/register/8383264226926894166
All’incontro sono stati riconosciuti 1 credito formativo ordinario e 1 deontologico. ... See MoreSee Less
07 Febbraio, 2024
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ha attivato la VII edizione della Clinica Legale “Famiglie e Minori tra Diritti e Valori” in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bari e Save the Children Italia Onlus. Coordinatore del Corso prof. avv. Domenico Costantino. Iscrizioni aperte sino al 26 febbraio 2024.
#clinicalegale #famiglie #minori #diritto #uniba #universitadeglistudidibari #giurisprudenza #ordinedegliavvocatidibari #tribunaledibari #savethechildrenitaliaonlus ... See MoreSee Less
15 Gennaio, 2024
Appuntamento dal 17 al 19 gennaio 2024 con la seconda edizione dell’iniziativa “La Settimana dell’Avvocato”, congresso multiplo trasversale, che punta a promuovere la legalità e a valorizzare il ruolo chiave dell’avvocato e della sua opera quotidiana di sensibilizzazione giuridico-sociale. Le prime due giornate (mercoledì 17 gennaio e giovedì 18 gennaio 2024) si svolgeranno a partire dalle ore 16 nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città.
Il 17 gennaio il primo talk “L’avvocato al servizio del conflitto familiare: ruoli, cura, prospettive” si occuperà di separazione, incapacità genitoriale, affido condiviso/affido esclusivo, diritto di visita e devianza minorile.
Dopo i saluti introduttivi del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo RICCI, sono previsti gli interventi di Alessandro CARRA, magistrato della I Sezione civile del Tribunale di Bari, Cristina BALDI, magistrato onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari), Domenico COSTANTINO, docente di Diritto di famiglia all’Università di Bari, e Angela COLAIANNI, funzionario socio-assistenziale del Comune di Bitonto. ... See MoreSee Less
22 Dicembre, 2023
www.figc.it/it/giovani/coordinamenti-regionali/mappa-del-territorio/puglia/news/master-università-degli-studi-bari/ ... See MoreSee Less
29 Novembre, 2023
Oggi alle 16.00 nell'Aula G.Contento il nostro
Domenico Costantino interverrà al convegno intitolato
"OBLIO ONCOLOGICO: TRA LIMITE E DIRITTO"
in qualità di Professore di Diritto di Famiglia ed Avvocato civilista
Vi aspettiamo! ... See MoreSee Less
29 Novembre, 2023
Presentato a Bari il Master in “Diritto Sportivo e Management dello Sport”
Lunedì 27 novembre nell’Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari è stato presentato il Master in “Diritto Sportivo e Management dello Sport”, supportato dai patrocini da importanti organizzazioni locali e nazionali.
Nell’evento di presentazione, organizzato dall’agenzia Promostudio 360 di Bari di Luca Rutigliano, hanno partecipato il Magnifico Rettore, prof. Stefano Bronzini, il Presidente della Commissione Tutela Minori FIGC e Coordinatore del Master, prof. Domenico Costantino, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Andrea Lovato, il Presidente scuola di medicina, prof. Alessandro dell’erba, il presidente ordine avvocati di Bari, Salvatore D’Aluiso, il Professore ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza e Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Master, prof. Roberto Voza, il Segretario nazionale SGS – FIGC, il dott. Vito Di Gioia ed in collegamento da remoto, il direttore legale della Qatar Football Association e Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Master, avv. Ettore Mazzilli, il Presidente dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, avv. Salvatore Civale, il fondatore del Social Football Summit, il dott. Gianfilippo Valentini e l’agente sportivo, il dott. Federico Pastorello.
#uniba #dirittosportivo #coni #figc #aic #aias #sfs23 #aiga #ics ... See MoreSee Less
22 Novembre, 2023
Presentato oggi a Roma negli spogliatoi dello Stadio Olimpico
alla presenza del vice presidente Coni Silvia Salis, moderato dalla giornalisa sportiva Eva Gini, il primo Master in Diritto Sportivo e Management dello Sport dell'Università degli Studi Di Bari.
Il nostro Prof. Domenico Costantino in qualità di Coordinatore ha illustrato il master ed ha argomentato sugli aspetti che legano il mondo giurisprudenziale a quelli dello sport, sottolineando che :
-"Il master servirà a formare persone qualificate quali avvocati dello sport, manager esperti in Diritto Sportivo che non è più un diritto di serie B ma un diritto che è cambiato così come è cambiata la soscietà"-
Insieme a lui sono intervenuti Francesco Pastorella della Rothschild Dinasty, Michele Colucci della FIFA, Enzo Chionna di Uniba. ... See MoreSee Less
Complimenti, Doma!!!!!
Grande Prof!
👏👏👏👏👏
👏👏👏ci manchi!!!😘
19 Novembre, 2023
Lunedì 27 novembre alle 15 nell’Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” si terrà la presentazione del Master in “Diritto Sportivo e Management dello Sport”,
patrocinato da Coni, Figc, Aic, Ics, Rex Sport Academy, Coa Bari, Aias, Aiga, Social Football Summit-GoProject.
Presenzieranno il Magnifico Rettore, prof. Stefano Bronzini, il Presidente della Commissione Tutela Minori FIGC e Coordinatore del Master, prof. Domenico Costantino, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Andrea Lovato, il Presidente della Scuola di Medicina, prof. Alessandro Dell’Erba, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, avv. Salvatore D’Aluiso, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, il Professore ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza e Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Master, prof. Roberto Voza, il Presidente dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, avv. Salvatore Civale e in collegamento da remoto, il Direttore Legale della Qatar Football Association e Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Master, avv. Ettore Mazzilli, il dott. Gianfilippo Valentini, Social Football Summit – Goproject ed il Segretario nazionale SGS – FIGC, dott. Vito Di Gioia. ... See MoreSee Less
06 Novembre, 2023
Dal 3 al 5 novembre, presso l'Hotel Villa Maria Regina di Roma, si è tenuto il workshop nazionale dei coordinamenti FIGC-SGS.
Gli incontri si sono focalizzati su politiche e pratiche di tutela.
Come già annunciato, in qualità di presidente di commissione, il prof. Domenico Costantino ha presidiato l'evento in occasione dell'apertura ai lavori e della presentazione al programma d'attività completo.
Inoltre ha diretto, in collaborazione con il prof. Fausto Di Vincenzo, il dibattito sull'ascolto del minore per quel che concerne gli aspetti giuridici e psicologico-relazionali.
Maggiori dettagli al link seguente:
figc.it/it/giovani/news/a-roma-il-workshop-nazionale-dei-coordinamenti-sgs-sulle-politiche-e-prat...
#studiolegalecostantino #tutela #FIGC #settoregiovanilescolastico #workshopnazionale #giurisprudenza #hotelvillamariaregina #roma ... See MoreSee Less
03 Novembre, 2023
Il prof. Domenico Costantino aprirà i lavori e presentera’ il programma d'attività completo.
L’evento nazionale, fortemente voluto dalla Commissione SGS per la Tutela dei Minori istituita dal presidente Federale Gabriele Gravina, vedrà la condivisione del nuovo” toolkit” che supporterà il lavoro operativo dei delegati fornendo norme, procedure e soprattutto casistiche di buone pratiche di tutela. Lo strumento, che avrà anche una declinazione per tutti gli addetti ai lavori di prossima pubblicazione, è stato sviluppato grazie al contributo di tutti i membri della Commissione a partire dal suo presidente Prof. Domenico Costantino che ne ha curato gli aspetti giuridici, della D.ssa Daniela Simonetti, del Procuratore Federale Paolo Mormando e dell’Avv. Sabina Ciabattari.
#studiolegalecostantino #tutela #figc #settoregiovanilescolastico #workshopnazionale #giurisprudenza #hotelvillamariaregina #roma #tutelaminori ... See MoreSee Less
23 Ottobre, 2023
Abusi e violenza nello sport.
23 ottobre 2023
Aula magna rettorato La Sapienza Università di Roma
È stata presentata la prima ricerca quali-quantitativa sulla violenza interpersonale nella pratica sportiva in Italia.
Ha partecipato all’evento il Presidente Vito Tisci, insieme a tutta la Commissione Tutela Minori #FIGC.
Il prof. Domenico Costantino, in qualità di Presidente della Commissione, ha preso parte alla seconda tavola rotonda in tema di “giustizia ordinaria e giustizia sportiva fra dialogo e incompatibilità”.
Un ringraziamento speciale a Daniela Simonetti per l’impegno profuso nell’iniziativa.
@changethegame_odv @tiscivito @pikipiki26 @domacostantino ... See MoreSee Less
👏👏👏👏👏👏
Sempre il Numero 1
18 Ottobre, 2023
In data 23 ottobre 2023 dalle ore 11.00 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna rettorato La Sapienza Università di Roma, si terrà il convegno “Abusi e violenza nello sport. Presentazione della prima ricerca quali-quantitativa italiana, le risposte e i rimedi”.
L’evento sarà moderato dagli interventi di illustri professionisti, avvocati, operatori italiani del settore sportivo nazionale e internazionale.
Interverrà il prof. avv. Domenico Costantino, Presidente della Commissione Tutela Minori FIGC, docente di Diritto di Famiglia presso il Dipartimento dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali della Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, prof.ssa Antonella Polimeni, del Preside della Facoltà della Sapienza Università di Roma, prof. Oliviero Diliberto e del Presidente del settore Giovanile e Scolastico della FIGC, dott. Vito Tisci. ... See MoreSee Less
04 Ottobre, 2023
La dis-gregazione della famiglia e la riforma Cartabia.
Oggi, 04 ottobre, ore 15.30, presso la Sala Consiliare del C.O.A., Tribunale Civile di Bari.
Interverranno la prof.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi, il prof. avv. Domenico Costantino e il Cons. Giudice dott. Alessandro Carra. ... See MoreSee Less
28 Settembre, 2023
Welcome Domenico Costantino, as a new Rex Sport member! Lawyer with more than 20 years of experience, carries out his professional activity in various areas of law, offering legal advice and assistance to both natural and legal persons. He is the founding partner of Studio Legale Costantino, a firm with a great family tradition, based in Bari, which brings together professionals with different experiences and consolidated skills, who manage the activities with a synergistic and multidisciplinary approach.
In addition to being a lawyer, Domenico Costantino is professor of family law at the Department of Law of the University of Bari, professor of private law of the integrated course of Legal Sciences at the Faculty of Medicine - Department of Motor Activity Sciences and professor of private law in sports at the Faculty of Medicine - Department of Sports Sciences and Techniques.
He is expert in family law and specialized in the field of sports law: he teaches sports law at the “Italian Football Federation” (F.I.G.C.) and for the Sports School of the “Italian National Olympic Committee” (C.O.N.I.).
In this area, he is coordinator of the Legal Clinic of private law in the sports field called “Sport and Law”, founded by the Department of Law of the University of Bari and the Italian Football Federation, particularly related to the protection of minors in sport as an element of innovation and development for the next European generations.
He is president of the Experts Protection of Minors Commission F.I.G.C. and member of the School Activities Commission F.I.G.C., of A.I.A.S. Italian Association of Sports Lawyers and of the Scientific Committee of REDES Law and Economic Sport Periodical.
Posted @rexsport_sportslaw ... See MoreSee Less
11 Settembre, 2023
In data 14 settembre 2023, dalle ore 18.00, presso l’Atrio Palazzo Marchesale in Santeramo in Colle, si terrà il convegno “Sport e parità di genere: opportunità per donne e uomini”. Interverranno per i saluti Vincenzo Casone (sindaco di Santeramo in Colle), Gabriele Cecca (Assessore Comunale con delega allo sport), Angelo Silletti (Presidente Consorzio Sportivo Santeramo).
A presiedere e moderare l’evento sarà Giuseppe Lassandro (Fiduciario Locale CONI), seguito dall’approfondimento di Domenico Costatino e dagli interventi di Angelo Giliberto (Presidente Regionale CONI), Giuseppe Pinto (Presidente Regionale CIP), Francesco Toscano (Segretario Regionale “Sport e Salute”), Gaetano Campione (Unione Nazionale Veterani dello Sport Bari), Franco De Lucia (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo Bari).
#sport #uomini #donne #tutela #paritàdigenere #coni #diritto ... See MoreSee Less
08 Settembre, 2023
Il prof. Domenico Costantino e’ stato nominato componente del comitato scientifico nazionale della Rivista di diritto ed economia dello Sport.
#sport #diritto ... See MoreSee Less
Complimenti è congratulazioni, Doma!!!
Grande!!!
❤️
❤️
Grandissimo!! 👏👏👏
Complimenti Domenico!!!
👏🏻👏🏻👏🏻💋
Top 🔝
09 Giugno, 2023
Gli studenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con il Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti, il Presidente della Prima Sezione Roberto Garofoli e i Consiglieri di Stato, accompagnati dal prof. avv. Domenico Costantino ⚖️
#consigliodistato #roma #uniba ... See MoreSee Less
07 Giugno, 2023
Oggi, 07 giugno 2023, si è tenuta a Tirana la conferenza sul RUOLO DELL'AVVOCATO NELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE TRA ALBANIA E ITALIA.
Il Prof. Avv. Domenico Costantino ha delineato il quadro del diritto internazionale privato nel quale opera l’Albania. ... See MoreSee Less
05 Maggio, 2023
Proiezione del film MIA, presentato in sala dal regista Ivano De Matteo, dallo scrittore e psicologo Tommy Dibari, dalla dott.ssa Valentina Giagulli, psicologa - psicoterapeuta, psicologa dell'emergenza, esperta Emdr Practitioner, membro dell'associazione Associazione EMDR Italia e dal prof. avv. Domenico Costantino
🗓 giovedì 𝟏𝟏 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 2023
⏰ ore 𝟐𝟎.𝟎𝟎
📍AncheCinema Corso Italia 112 BARI
🅿️ Parcheggi a pagamento MetroPark Corso Italia 138 + GestiPark Battisti
🎫 𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐈 nel link in bio (www.anchecinema.com - biglietteria 18tickets.it) e al botteghino dell'AncheCinema
📲 𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐒𝐌𝐒/𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐀𝐩𝐩 329 611 22 91
#anchecinema #AncheCinemaBari #teatroAncheCinema #teatropolifunzionale #bari #puglia #weareinpuglia #cinema #film #Mia #ivanodematteo #EdoardoLeo #Proiezionecinematografica #cinemaitaliano #proiezionespeciale #psicologia #emdr #emdrtherapy
#emdrtherapist
#regista #psicologa Daria Oliva
Repost from Teatro AncheCinema ... See MoreSee Less
30 Aprile, 2023
CONVEGNO NAZIONALE UNEBA BARI 28 e 29 aprile 2023
Hotel Congress & spa Parco dei Principi ... See MoreSee Less
04 Aprile, 2023
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Ezra Pound
Il nuovo diritto di famiglia dopo la riforma Cartabia.
Profili sostanziali e processuali.
Grazie per la preziosa collaborazione a @federicabartoli13 e @enricadefazio .
Da soli non contiamo nulla.
#neldiritto #cartabia #Famiglia #2023 #famiglie #diritto #slc ... See MoreSee Less
👏👏👏👏😘
29 Marzo, 2023
Dopo la tappa di Roma, dello scorso 15 dicembre, mercoledì 29 marzo a Bari, alle ore 15.00, presso l’Aula Aldo Moro di Palazzo del Prete, all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, avrà luogo l’incontro con i delegati regionali per la tutela dei minori.
L’iniziativa, a cura della Commissione Esperti Tutela Minori istituita dal Settore Giovanile e Scolastico, presieduta dal Professor Domenico Costantino, vedrà la partecipazione di Vito Tisci (Presidente SGS), di Paolo Mormando (avvocato Procuratore federale interregionale FIGC) e di Daniela Simonetti (fondatrice dell’associazione ChangeTheGame).
Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del Professor Stefano Bronzini (Magnifico Rettore dell’Università di Bari Aldo Moro), di Vito Tisci (Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C.), del Professor Andrea Lovato (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), di Ludovico Abbatticchio (Garante dei Diritti del Minore per la Regione Puglia), dell’avvocato Angelo Maria Romano (Presidente del Tribunale federale territoriale FIGC e della Corte Sportiva di Appello Territoriale per la Puglia), di Riccardo Greco (Presidente del Tribunale per i minorenni di Bari) e del Professor Antonio Quarto (coordinatore Regionale FIGC-SGS).
Link dell'articolo: www.figc.it/it/giovani/news/mercoled%C3%AC-29-marzo-a-bari-l-incontro-con-i-delegati-regionali-pe...
#tuteladeiminori #sport #dirittideibambini #conferenza #uniba #changethegame ... See MoreSee Less
17 Marzo, 2023
Il professor Costantino sarà relatore nell'ambito del corso di "Violenza di genere: vecchie e nuove vulnerabilità tra cambiamento culturale, sanità e diritti". Interverranno altresì la dottoressa Concetta Potito, giudice del Tribunale di Foggia e la dottoressa Maria Serenella Pignotti, pediatra, per discutere del tema "Ricucire il diritto", insieme all'avvocata Rosa Chieco.
Oggi, dalle 14:30 alle 18:30, si terrà la suddetta lectio presso l'auditorium Quacquarelli, nella sede di Santa Teresa dei Maschi del Dipartimento DIRIUM.
#SLC ... See MoreSee Less
03 Marzo, 2023
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari e la Federazione Giuoco Calcio, a seguito di una convenzione stipulata dal Presidente della F.I.G.C., dott. Gabriele Gravina, il Direttore del Dipartimento, prof. Andrea Lovato ed il coordinatore della Clinica Legale prof. Domenico Costantino, hanno avviato, per l’anno accademico 2022-23, la seconda edizione della Clinica Legale di diritto privato in ambito sportivo denominata ‘’Sport and Law’’, per offrire agli studenti la possibilità di approfondire, tramite il metodo didattico del learning by doing, un insieme di competenze giuridiche e tecniche che consentano agli iscritti di affacciarsi al settore sportivo, con particolare riferimento alla tutela del minore.
I relatori saranno:
Domenico Costantino, Presidente commissione Tutela minori FIGC SGS
Michele Dionigi, prof. Diritto Costituzionale uniba
Francesco Pastorella, Director Sustainability & Community Relations Department AS Roma
Vito Di Gioia, segretario del settore per l’attivita’ giovanile e scolastica FIGC SGS
Ettore Mazzilli, direttore Legale della Qatar Football Association (QFA) / Presidente della Rex Sport Association /Attorney at law at MCA Sports Law LLP
Omar Ongaro, Expert Technical Advisor Football Regulatory /Deputy Chairman of the Dispute Resolution Chamber (DRC) of FIFA
Andrea Fabris, Direttore organizzativo U.S. SASSUOLO CALCIO S.R.L.
Fabio Poli, Direttore organizzativo AIC - Associazione Italiana Calciatori
Sacha D'Ecclesiis, Senior Partner presso Cintioli & Associati
Silvia Pellecchia, Marketing e Commerciale presso Lega Serie A
Giovanni Maggipinto, Creative Director and Founder of MAGGIPINTO AGENCY
e con la partecipazione della SSC BARI.
#Uniba #FIGC #sportandlaw #tutelaminori #slc ... See MoreSee Less
24 Febbraio, 2023
Il professor Domenico Costantino interverrà sabato 25 febbraio 2023 nell'ambito del Med Sport Festival, a partire dalle ore 11:00, durante il workshop sul tema: "Benessere e tutela dei minori nello sport", in Piazza della Libertà a Bari.
Seguiranno gli interventi di Riccardo Greco, presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, Angelo Giliberto, presidente del C.O.N.I. Puglia e Benedetto Giovanni Pacifico, dirigente del Dipartimento di Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia. Modererà il giornalista Gaetano Campione.
In seguito è previsto un incontro tra il sindaco della città di Bari Antonio Decaro e il sindaco della città di Tirana Erion Veliaj, programmato per le ore 16:00.
#SLC #MedMarathon #MedSportFestival #bari ... See MoreSee Less
09 Febbraio, 2023
Oggi il professor Costantino ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione degli eventi sportivi "MED Marathon" e "Factory Run". Al centro la tematica della sostenibilità ambientale, con l'introduzione delle #Ohoo: sfere contenenti acqua e integratori, del tutto biodegradabili, per evitare inquinamento.
#SLC #medmarathon #factoryrun ... See MoreSee Less
Grande Prof❤️❤️
👏👏👏👏👏
24 Gennaio, 2023
Oggi, 24 gennaio 2023, a partire dalle ore 15:00, presso l’Aula Contento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si terrà la presentazione delle Cliniche Legali “Famiglie e Minori tra Diritti e Valori” e “Sport and Law”, coordinate dal prof. Domenico Costantino.
Il corso di Clinica Legale in “Famiglie e Minori tra Diritti e Valori” – VI edizione – si svolgerà con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Bari e dell’associazione Save the Children Italia Onlus.
Il corso di Clinica Legale in diritto privato in ambito sportivo “Sport and Law” – II edizione – si svolgerà con la collaborazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio. ... See MoreSee Less
28 Dicembre, 2022
Il prof. Domenico Costantino ha pubblicato il Codice delle famiglie ragionato, edito dalla casa editrice Nel Diritto.
Il volume rappresenta un innovativo strumento di preparazione e consultazione, rivolto a tutti gli operatori del diritto, studenti universitari compresi.
Gli articoli del Codice sono corredati da commenti che ne pongono in evidenza la ratio ed il contenuto.
Completa l’opera un’appendice con le più significative leggi in materia ed un corposo indice analitico.
L’Opera tiene conto dei più recenti interventi normativi che hanno interessato la materia ed, in particolare, è aggiornato al Decreto Legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.
Particolare attenzione, infine, si è dedicata al “diritto vivente” di origine giurisprudenziale, e, soprattutto, alle decisioni delle Sezione Unite della Cassazione, dando conto anche delle più significative pronunce adottate fino alla metà del 2022.
... See MoreSee Less
Codice Ragionato delle Famiglie 2023. Aggiornato alla Riforma Cartabia
codice ragionato delle famiglie👏👏👏👏👏👏
15 Dicembre, 2022
Si svolgerà a Roma, giovedì 15 dicembre, presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico, la conferenza dei delegati per la tutale minori della regione Lazio, organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
L’iniziativa, che avrà luogo alla presenza del Presidente SGS Vito Tisci e del Segretario SGS, Vito Di Gioia nella funzione di Referente Nazionale alla Tutela dei Minori è la prima di una serie di eventi che saranno coordinati dalla Commissione Esperti Tutela Minori istituita all’interno del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
La Commissione presieduta dal Professor Domenico Costantino e composta dall’Avvocato, Sabina Ciabattari, dall’Avvocato Paolo Mormando e della fondatrice dell’associazione ChangheTheGame Daniela Simonetti ha infatti dato impulso ad un percorso di formazione e ascolto dedicato alle figure specifiche istituite all’interno dei Club di Settore Giovanile di tutto il territorio nazionale, impegnate operativamente nelle attività del programma federale di tutela dei minori.
Nell’ottica di ampliare l’impegno in questa direzione, dal 2020, il Settore Giovanile e Scolastico, integrando l’esperienza nazionale nel percorso tracciato dalla FIFA, dall’UEFA e da Terre des Hommes, ha contribuito ad innalzare lo standard delle procedure di tutela internazionali e nazionali, ha sviluppato una nuova policy e delle norme di condotta specifiche dedicate alla tutela minori, fornito una serie di strumenti gestionali e di formazione, avviato la costituzione di una rete territoriale di supporto in sinergia diretta proprio con la Procura federale, attraverso l’istituzione di 20 Team di Tutela a livello territoriale, formati dai rispettivi Coordinatori Regionali SGS e composti da esperti di tutela minori in ambito giuridico-regolamentare e specialisti sul medesimo tema per ciò che attiene gli aspetti psico-pedagogici.
... See MoreSee Less
Settore Giovanile e Scolastico: giovedì a Roma la conferenza dei delegati per la tutela minori
L'evento, a cura della Commissione Esperti Tutela Minori, avrà luogo presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico alle ore 16.00...13 Dicembre, 2022
Oggi alle ore 15.45 presso la Fondazione Museo Pino Pascali - via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare - si terrà l’evento “La riforma della giustizia civile”. Interverranno per i saluti l’avv. Vitantonio Galluzzi (presidente Ass. Forense P. Calamandrei), il dott. Vito Carrieri (sindaco di Polignano a Mare), l’avv. Serena Triggiani (presidente Ordine Avvocati Bari). A introdurre e coordinare l’evento sarà l’avv. Serena Triggiani, seguito dagli interventi del prof. avv. Giorgio Costantino, della prof.ssa avv. Barbara Poliseno, del prof. avv. Domenico Costantino e del dott. Alessandro Lenoci.
#studiolegalecostantino ... See MoreSee Less
07 Dicembre, 2022
In data 12 dicembre 2022, alle ore 10.00 presso il Centro Universitario Sportivo (Cus Bari), si terrà il seminario giuridico “La tutela dei minori in ambito sportivo” organizzato dal CONI Comitato regionale Puglia e dalla “Scuola dello Sport”. Interverranno per i saluti il pres. Angelo Giliberto, il prof. Antonello Quarto, il prof. Silvio Tafuri e il prof. Francesco Fischetti. A presiedere e moderare l’evento sarà il prof. avv. Domenico Costantino, seguito dagli interventi del prof. avv. Michele Dionigi, dell’avv. Katia Di Cagno e dell’avv. Alessandro D’Aprile.
#studiolegalecostantino ... See MoreSee Less
30 Novembre, 2022
Il professor Costantino ha partecipato alla redazione dell’opera collettanea "L'attuazione della riforma del processo delle famiglie, dei minorenni e delle persone", edito da "La Tribuna", con l'apporto di un contributo sul nuovo procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie.
#StudioLegaleCostantino ... See MoreSee Less
25 Novembre, 2022
Il prof. Domenico Costantino prenderà parte all’evento dedicato alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si terrà oggi, 25 novembre, alle ore 19:00 presso il Lions Club Taranto Host , via Duomo 259, Taranto.
#StudioLegaleCostantino ... See MoreSee Less
👏👏👏👏👏👏👏
23 Novembre, 2022
Il professor Domenico Costantino relazionerà sul tema de “Il valore probatorio della messaggistica nelle cause di separazione e divorzio: evoluzione e prospettive”, all’evento che si terrà il 24 novembre, ore 15:30, presso la Sala Conferenze del Comune di Molfetta, via Martiri di via Fani – Lama Scotella.
#StudioLegaleCostantino ... See MoreSee Less
15 Novembre, 2022
Oggi alle ore 15.30, presso l’aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, il presidente del CONI, dott. Giovanni Malagò, terrà una lectio magistralis sul tema "I grandi eventi sportivi: un’opportunità per il Paese”.
A introdurre il presidente sarà il prof. Domenico Costantino, docente di diritto privato in ambito sportivo e coordinatore della Clinica Legale “Sport and Law" ... See MoreSee Less
👏👏👏👏👏👏
04 Novembre, 2022
Domenico Costantino è dal 2014 professore aggregato di Diritto di Famiglia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Dal 2016 è professore del corso integrato di Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Medicina - Dipartimento di Scienze delle Attività Motorie e professore di Diritto Privato in ambito sportivo presso la Facoltà di Medicina - Dipartimento di Scienze e Tecniche dello Sport.
Dal 2017 è docente di Diritto Sportivo presso la F.I.G.C. e CONI.
È il coordinatore delle Cliniche Legali di Diritto di Famiglia - “Famiglie e minore, tra diritti e valori” - e di Diritto Privato in ambito sportivo - “Sport and Law” - istituite dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, rispettivamente in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bari e Save the Children Italia Onlus, nonché con la Federazione Italiana Giuoco Calcio. ... See MoreSee Less
👏👏👏👏👏👏👏
03 Novembre, 2022
Studio Legale Costantino è il vincitore del F.M. Deal Maker Awards 2022. La rivista Finance Monthly riconosce, ogni anno, un premio agli studi che hanno realizzato le transazioni più significative in M&A, raccolta di capitali, obbligazioni aziendali, infrastrutture, project finance, azioni e ristrutturazioni in campo aziendale, private equity, investimento bancario e legale.
Studio Legale Costantino is the winner of the F.M. Deal Maker Awards 2022. Every year, the Finance Monthly magazine recognizes an award to the firms that have carried out the most significant transactions in M&A, capital raising, corporate bonds, infrastructure, project finance, shares and restructuring in the corporate, private equity, banking and legal investment fields. ... See MoreSee Less
Grandissimo Domenico 👏👏🥰
💪🏻💪🏻💪🏻
👏👏👏👏👏👏👏
👏👏👏
28 Ottobre, 2022
Lo Studio Legale Costantino opera presso i Tribunali e le Corti di Appello, nonché presso la Suprema Corte di Cassazione in materia di diritto civile, diritto delle famiglie e delle persone, diritto societario, diritto commerciale e della crisi di impresa. ... See MoreSee Less
26 Ottobre, 2022
Lo Studio Legale Costantino nasce negli anni '40 ed è oggi il risultato dell'attività di generazioni di giuristi. Lo Studio fornisce, in ambito nazionale e internazionale, consulenza e assistenza legale ai privati e alle imprese nella fase stragiudiziale e/o giudiziale. ... See MoreSee Less
👏👏👏👏👏👏👏
21 Ottobre, 2022
In data 16 ottobre 2022, il prof. Costantino ha partecipato alla presentazione del libro “Practical Clinical Andrology”, edito da Springer. Il testo, reperibile gratuitamente online, vede il suo contributo dal titolo “The Transgender: Legal Path to Surgery”.
Si ringraziano gli editori Carlo Bettocchi, Gian Maria Busetto, Beppe Carrieri e Luigi Cormio.
link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-11701-5
#practicalclinicalandrology #springer #openaccess #legal ... See MoreSee Less
17 Ottobre, 2022
“Non esistiamo se non c’è qualcuno che ci vede vivere. Non parliamo se non c’è qualcuno che ci comprende. Non viviamo se non c’è qualcuno che ci ama.”
Così il professor Domenico Costantino, docente di diritto di Famiglia dell’Università di Bari, ha concluso il suo intervento alla tavola rotonda dedicata al tema della “Rete e responsabilità", del 35° convegno dell’Associazione Nazionale Magistrati.
Il Congresso - alla sua XXXV edizione - è stata una occasione di approfondimento sui compiti che la giurisdizione assume nei momenti in cui le comunità sono messe a dura prova.
Assieme alla dottoressa Nunzia Ciardi, già direttrice della Polizia Postale e attuale vice direttrice della Agenzia di Cybersicurezza italiana e il Procuratore capo del Tribunale di Minori di Firenze, Antonio Sangermano, sono state analizzate le responsabilità dei minori e genitoriali che si incorrono in un uso non corretto dei social media, e più in generale della Rete.
#StudioLegaleCostantino ... See MoreSee Less
“Non esistiamo se non c’è qualcuno che ci vede vivere. Non parliamo se non c’è qualcuno che ci comprende. Non viviamo se non c’è qualcuno che ci ama.” ❤️ ...risuonano le parole dell'indimenticabile ed amatissimo prof. Michele Costantino 👏👏👏👏
👏👏👏👏👏👏❤️
12 Ottobre, 2022
Domenica 16 ottobre, in occasione del trentacinquesimo congresso nazionale dell'A.N.M., interverrà il Prof. Domenico Costantino per parlare di rete e responsabilità.
#studiolegalecostantino ... See MoreSee Less
11 Ottobre, 2022
Il nuovo sito è online.
www.studiolegalecostantino.it/
#studiolegalecostantino ... See MoreSee Less
Studio Legale Costantino - Studio Legale Costantino - Bari
Studio Legale Costantino è uno studio legale di grande tradizione familiare, con sede a Bari. Lo studio riunisce professionisti con ...10 Ottobre, 2022
Famiglia: i figli hanno diritto a entrambe le madri anche dopo la separazione. Nel procedimento, al fianco della madre “intenzionale”, assistita dall’avvocato Domenico Costantino, si è costituito il Comune di Bari.
alleyoop.ilsole24ore.com/2022/09/08/famiglia-figli-diritto-entrambe-le-madri-anche-la-separazione...
bari.repubblica.it/cronaca/2022/09/09/news/bari_figlia_diritto_a_due_mamme_anche_separate-364819230/
corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/cronaca/22_settembre_08/bari-bimba-ha-diritto-due-mamme-a...
www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/bari/1357112/anche-dopo-la-separazione-la-bimba-continuera-a...
www.quotidianodelsud.it/puglia/bari/cronache/cronaca/2022/09/08/bari-bimba-ha-diritto-a-due-mamme... ... See MoreSee Less
Bari, bimba ha diritto a due mamme anche dopo la separazione - Il Quotidiano del Sud
3 minuti per la lettura«Deve essere tutelato l’interesse della minore, che deve poter fruire del diritto di essere mantenuta, istruita, educata ed assistita moralmente da entrambe le persone che co...10 Ottobre, 2022
Il professor Domenico Costantino è membro esecutivo della nuova Commissione esperti a tutela dei minori, insediata a Roma. Istituita dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, è in stretta collaborazione con le analoghe iniziative sviluppate a livello internazionale da FIFA e UEFA.
... See MoreSee Less
Settore Giovanile e Scolastico: insediata la Commissione esperti tutela dei minori della FIGC
Presenti all’incontro, il Presidente SGS Vito Tisci, il Segretario nazionale della Figc Sgs, Vito Di Gioia, il professore Domenico Costantino...Grande Doma😘
10 Ottobre, 2022
Audizione del professor Domenico Costantino, professore aggregato di diritto di famiglia e docente di diritto privato presso l'Università degli Studi di Bari, presso la commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto". ... See MoreSee Less
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto"
Audizione del dottor Domenico Costantino, professore aggregato di diritto di famiglia e docente di diritto privato presso l'Università degli Studi di Bar05 Ottobre, 2022
Alcune parole del professor Domenico Costantino in merito al passaggio generazionale, processo che consente il trasferimento della titolarità di rapporti e diritti patrimoniali da una generazione all’altra.
In questo contesto, pensare al futuro è un modo per conservare e sviluppare il passato.
... See MoreSee Less
L' importanza del passaggio generazionale
Oggi la Rubrica Economica ha il piacere di ospitare Prof. avv. Domenico Costantino, docente di Diritto di Famiglia e Diritto Privato, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, autore...05 Ottobre, 2022
Il professor Domenico Costantino ha fatto parte della commissione istruttoria esaminatrice degli undici progetti pervenuti al Comune per l'acquisizione della S.S.C. Bari, che ha espresso parere favorevole nella persona di Aurelio De Laurentiis.
... See MoreSee Less
05 Ottobre, 2022
Domenico Costantino, professore universitario e membro della commissione Figc per l’attività scolastica, spiega la differenza tra la multiproprietà di una società e la commissione, incaricata dal Sindaco di Bari, al fine di far ripartire il calcio cittadino.
... See MoreSee Less
30 Settembre, 2022
Magistrati, docenti universitari e avvocati, tra cui il Prof. Domenico Costantino, si sono confrontati sulla delicata tematica della Legge Cirinnà (L. n. 76/2016) evidenziando problematiche sottese e criticità attinenti alla recente riforma del legislatore in materia di diritto di famiglia. ... See MoreSee Less
Bari, i convegni realizzati da Il Commentario del Merito: venerdì si è discusso sulla Legge Cirinnà
Giudici, Docenti Universitari e Avvocati discutono all'Università di Bari sulla recente riforma di diritto di famiglia sul tema delle unioni civili.30 Settembre, 2022
Il professor Domenico Costantino, relatore durante il seminario giuridico sul diritto di famiglia. ... See MoreSee Less
30 Settembre, 2022
L’intervento del professor Domenico Costantino, docente dell’Università degli studi di Bari. È naturale chiedersi, di fronte a una legge nuova che riconosce le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina i rapporti tra i conviventi.
#StudioLegaleCostantino ... See MoreSee Less
Cosa cambia (in Italia) con la legge sulle unioni civili
L'intervento del professor Domenico Costantino, docente dell'Università degli studi di Bari E’ naturale chiedersi, di fronte a una legge nuova che16 Febbraio, 2022
Questo contenuto non è al momento disponibile ... See MoreSee Less
Questo contenuto non è al momento disponibile
In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gruppo ristretto di persone, ha modificato chi può vederlo oppure lo ha eliminato.